Presentazione del volume: “Luciano e Alexandrine Bonaparte. Principi di Canino e Musignano”

Canino, Ex Complesso di San Francesco

08/10/2021 - Presentazione volume

211008_Locandina
211008_Locandina

Per il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte (1821-2021), presso il Complesso di San Francesco a Canino il giorno 8 ottobre p.v. si terrà la presentazione del volume: “Luciano e Alexandrine Bonaparte. Principi di Canino e Musignano” di Alessandra Costantini. Nella stessa occasione sarà possibile visitare l’esposizione del Museo della Ricerca Archeologica con la Sfinge di Vulci. Due visite guidate a cura del personale della Soprintendenza sono previste alle ore 16.30 e alle ore 18.30.

Testa di donna, corpo di leone, coda di serpente ed ali di aquila: la Sfinge, animale fantastico della mitologia greca, incuteva terrore con i suoi difficilissimi indovinelli.

Nel territorio di Vulci, in età etrusca, la riproduzione di questi soggetti mitologici sotto forma di statue era estremamente diffusa, insieme a leoni, pantere, arieti, centauri e mostri marini, posti all’ingresso delle tombe come “guardiani”, destinati a vegliare sulla pace dei morti.  “La Sfinge di Vulci”, splendido esempio della statuaria vulcente di VI sec.a.C., è stata esposta nella mostra inaugurata lo scorso 31 luglio presso il Museo di Canino e sarà a breve protagonista della mostra che sarà dal 2 novembre Francoforte dal titolo “Sfingi, leoni e mani d’argento. Lo splendore immortale delle famiglie etrusche di Vulci”.

 

Info:

Il Museo sarà aperto dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Visite guidate ore 16.30 e ore 18.30

L’attività è gratuita, non necessita di prenotazione. Saranno osservate le vigenti norme sanitarie.

sfinge

Allegati