Il Soprintendente

Margherita Eichberg

Architetto (1990), specializzata in restauro e con esperienze di studio in Francia, è dipendente MiBACT da gennaio 2000.

Funzionario architetto nelle soprintendenze architettonico paesaggistiche di Siena e Grosseto e del Lazio, dal 2012 è stata soprintendente in Calabria (beni architettonici e paesaggistici di RC e VV, poi belle arti e paesaggio della Calabria), poi nel Lazio (prima per il comune di Roma con competenza fuori le mura, poi del Lazio all’esterno del comune di Roma). Da febbraio 2021 dirige la SABAP VT EM. Si è occupata di restauro di monumenti e di tutela del paesaggio. Ha progettato e diretto interventi di manutenzione e restauro di edifici di interesse storico artistico.

Si è occupata di restauro di monumenti e di tutela del paesaggio. Ha progettato e diretto interventi di manutenzione e restauro di edifici di interesse storico artistico. In particolare in Toscana è intervenuta nell’eremo di San Guglielmo di Malavalle a Castiglione della Pescaia (GR), nel Palazzo Chigi Zondadari di San Quirico d’Orcia (SI), nel duomo di Montepulciano (SI) e in quello di Grosseto.

Ha pubblicato saggi su architetture e parti di territorio che ha avvicinato per lavoro, e studiato per interesse istituzionale o personale.

Curriculum vitae completo >>>

Decreto di nomina >>>